Il progetto “SPOON” ha coinvolto 195 madri con il proprio bambino/a, a partire dai 4 mesi di età e fino al compimento del secondo anno di vita.

Nel corso di questo periodo sono stati raccolti dati a 4, 8, 12, 18 e 24 mesi al fine di indagare l’influenza della modalità di alimentazione complementare sul raggiungimento delle principali tappe di sviluppo, attraverso la somministrazione di questionari alle madri, di scale di sviluppo ai bambini e l’osservazione dei pasti.

I risultati della ricerca sono stati presentati a convegni scientifici nazionali e internazionali e in una giornata seminariale dedicata. Sono stati inoltre pubblicati cinque articoli scientifici su riviste internazionali peer-reviewed e un volume di rassegna delle evidenze scientifiche sull’alimentazione del bambino. Ulteriori articoli sono in fase di stesura.

La prosecuzione del Progetto ”SPOON” prevede il coinvolgimento delle stesse famiglie partecipanti alla prima fase della ricerca, allo scopo di indagare come l’alimentazione del bambino nella prima infanzia possa avere effetti a cascata su diversi aspetti del suo sviluppo in età prescolare. Al compimento dei 5 anni del/la bambino/a sono previsti:

  1. Compilazione di alcuni questionari da parte delle madri;
  2. Videoregistrazione di un pasto del/la bambino/a;
  3. Somministrazione, in forma di gioco, di alcuni compiti volti a indagare lo sviluppo linguistico, la capacità di autoregolazione e lo sviluppo della teoria della mente.