Nuova laurea per Progetto Spoon

Il primo marzo 2024 si è laureata Diamante Interlici, con una tesi dal titolo: “Alimentazione complementare e pratiche di controllo genitoriale sull’alimentazione in bambini di 8 e 12 mesi” presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia della Salute per i Contesti Clinici e Sanitari. Congratulazioni!

Febbraio 2024. Nuove tesiste

Progetto Spoon dà il benvenuto a Patrizia Altamura, Sara Tomasselli e Fiamma Zuccarello, tesiste magistrali della Sapienza Università di Roma

Luglio 2024. Nuove tesiste

Progetto Spoon dà il benvenuto a Alessia Capozzella, Francesca Pici, Teresa Ravaioli e Chiara Tosoni, tesiste magistrali della Sapienza Università di Roma

Ottobre 2024. Nuove tesiste

Progetto Spoon dà il benvenuto a Stefania Bianchini e Valeria Cotugno, tesiste magistrali della Sapienza Università di Roma

16 dicembre 2023. “ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE A RICHIESTA E TRAIETTORIE DI SVILUPPO” - Giornata seminariale conclusiva Progetto PRIN 2017 "SPOON" - Sabato 16/12/2023 h 9:00-13:30 AULA 1 - Psicologia – Sapienza

Sabato 16/12/2023, a partire dalle ore 9:00, si terrà la giornata seminariale conclusiva del progetto PRIN "SPOON" (Svezzamento e sviluPpO cOgNitivo), presso la Sapienza, sede di Via dei Marsi 78, Aula 1. La partecipazione è gratuita ed è possibile sia in presenza sia da remoto; in entrambi i casi è richiesta registrazione obbligatoria (inviando un'email a progettospoon2020@gmail.com). Per chi parteciperà da remoto, il link zoom sarà inviato per email.

Vedi la locandina

Novembre 2023. Due nuove lauree per Progetto Spoon

Il 29 Novembre 2023 si è laureato Guido Maria Caruso (“Responsività materna e alimentazione complementare nel secondo anno di vita”), Corso di Laurea in Psicologia Clinica, e il 30 Novembre Eleonora Giacomini (“Relazione tra alimentazione complementare e responsività materna in bambini di 24 mesi”), Corso di Laurea in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo (Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia). Congratulazioni!

Luglio 2023. Cinque nuove lauree per Progetto Spoon

Il 12 Luglio 2023 si è laureata Giulia Trappetti ("Relazione tra modalità di alimentazione complementare e responsività materna in bambini di 18 mesi") presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia della Salute per i Contesti Clinici e Sanitari. Il 14 Luglio 2023 si sono laureate Sara Fraboni (“Alimentazione complementare e pratiche alimentari genitoriali in bambini di 8 e 12 mesi”) e Sara Picuno (“Relazione tra modalità di alimentazione complementare e responsività materna in bambini di 18 mesi”) presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Il 17 Luglio 2023 si sono laureate Beatrice Farina (“Funzionalità oromotoria e sviluppo del bambino in relazione alla tipologia di svezzamento a 8 mesi”) e Noemi Palladino (“Alimentazione autonoma, linguaggio rivolto al bambino e sviluppo comunicativo e linguistico a 12 mesi”) presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione.  Congratulazioni a tutte!

24 Luglio 2023. Nuove tesiste

Progetto Spoon dà il benvenuto a Debora Cardelli, Martina Festa e Diamante Interlici, tesiste magistrali della Sapienza Università di Roma

Nuovo finanziamento per Progetto “SPOON”

Il 21 Giugno 2023 è stato un giorno importante per il Progetto “SPOON”! Il Ministero dell’Università e Ricerca ha assegnato un secondo finanziamento “Prin” (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) per continuare a seguire i bambini partecipanti al progetto al compimento dei 5 anni. Sarà possibile indagare gli effetti a lungo termine della modalità di alimentazione complementare sul comportamento alimentare sullo sviluppo dei bambini e le relative implicazioni per la sostenibilità alimentare, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. La nostra squadra è pronta per questa nuova sfida!

6 Marzo 2023. Due nuove lauree per Progetto Spoon

Il 6 Marzo 2023 si sono laureate Mariarosaria Ciolli (“Relazione tra sviluppo comunicativo e linguistico, linguaggio rivolto al bambino e pratiche di alimentazione a 12 mesi”) e Flavia Palluzzi (“Alimentazione complementare e pressione genitoriale in bambini di 8 mesi”) presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Entrambe con 110 e lode! Congratulazioni!

Dicembre 2022. Nuovi tesisti

Progetto Spoon dà il benvenuto a Guido Maria Caruso ed Eleonora Giacomini, tesisti magistrali della Facoltà di Psicologia della Sapienza Università di Roma.

Novembre 2022. Due nuove lauree per Progetto Spoon

Il 29 Novembre 2022 si sono laureate Ilaria Bombaci ("La relazione tra sonno e sviluppo cognitivo a 4 e 8 mesi di vita") e Maria Alejandra Jimenez-Sanchez ("Alimentazione complementare e pressione genitoriale in bambini di 12 mesi"), Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia. Congratulazioni!

15 luglio 2022. Nuova laurea per Progetto Spoon

Il 15 luglio 2022 si è laureata Denise Del Grosso, con una tesi dal titolo: “Relazione tra modalità di alimentazione complementare e responsività materna in bambini di 12 mesi” presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Congratulazioni!

10 aprile 2022. Nuove tesiste

Progetto Spoon dà il benvenuto a Beatrice Farina, Clelia Mazzarino, Noemi Palladino, Sara Picuno e Giulia Trappetti, tesiste magistrali della Sapienza Università di Roma

Una nuova laurea per Progetto Spoon

Il 7 marzo 2022 si è laureata Era Marras, con una tesi dal titolo: “Alimentazione complementare e pressione genitoriale in bambini di 8 mesi” presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Congratulazioni!

22 Gennaio 2022

Giulia Pecora ha vinto uno dei premi per miglior poster alle Giornate di Neuropsicologia dell'Età Evolutiva con il contributo "Sonno e sviluppo del bambino nei primi 8 mesi di vita" (disponibile nella sezione "Pubblicazioni")

21 Dicembre 2021

Progetto Spoon dà il benvenuto a Sara Fraboni e Maria Alejandra Jimenez Sanchez, tesiste magistrali della Sapienza Università di Roma

Un'altra laurea per Progetto Spoon

Il primo dicembre 2021 si è laureata Michela De Cicco con una tesi dal titolo: "Le abilità oro-motorie in base alle diverse tipologie di svezzamento in un gruppo di bambini di 8 mesi" presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Congratulazioni!

Nuove laureate per Progetto Spoon

Il 15 luglio 2021 si è laureata Giorgia Sacco, con una tesi dal titolo: “Esposizione ai media nella prima infanzia: ruolo del temperamento e dello sviluppo socio-emotivo” e il 16 luglio si è laureata Alice Di Prete con una tesi dal titolo "Alimentazione complementare e responsività materna in bambini di otto mesi". Giorgia e Alice si sono laureate entrambe presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico, con 110 e lode! Congratulazioni!

18 maggio 2021. Nuove tesiste

Progetto Spoon dà il benvenuto a Mariarosaria Ciolli, Denise Del Grosso e Flavia Palluzzi, tesiste magistrali della Sapienza Università di Roma

Prima tesi di laurea magistrale del progetto SPOON

Il 1 dicembre 2020 si è laureata Maria Antonia Carrillo, con una tesi dal titolo: “Allattamento materno e sviluppo psicomotorio nei primi quattro mesi di vita”. Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico. Congratulazioni!

Nuove tesiste

Con grande piacere presentiamo Michela De Cicco, Alice Di Prete, Elisa Iaboni ed Era Marras, tesiste magistrali che hanno iniziato a far parte del progetto SPOON.