13 ottobre 2023
Come abbiamo visto nei post precedenti, i bambini sono generalmente poco interessanti alle verdure: ad esempio, negli Stati Uniti meno del 3% dei bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni consuma la quantità di verdure raccomandata (25/90 gr alla settimana a seconda della tipologia). Poiché i comportamenti alimentari acquisiti durante l’infanzia permangono in adolescenza e in età adulta, la messa a punto di strategie per incrementare il consumo di verdure in età prescolare può avere benefici a lungo termine per la salute.
In particolare, le verdure verdi (spinaci, cavoli, broccoli) sono un’importante fonte di vitamine e minerali (vitamine C e K, acido folico, beta-carotene, carotenoidi e flavonoidi), ma purtroppo il consumo di questo tipo di alimenti da parte dei bambini è tipicamente al di sotto di quanto raccomandato. Per questo è necessario escogitare proposte creative.
In un recente studio americano che ha coinvolto 68 bambini di 3-5 anni è stato osservato che bambini di età prescolare, pur rifiutando di mangiare gli spinaci, assaggiano volentieri frullati a base di frutta contenenti anche verdure verdi. Da questo studio è emerso che la maggior parte dei bambini (84.3%) era disposta ad assaggiare frullati contenenti frutta e verdura, apprezzandoli. Inoltre, i bambini erano ugualmente disposti all’assaggio di frullati contenenti solo frutta e di frullati contenenti sia frutta sia verdura. Il consumo di questi frullati per merenda ha fornito il 31% della quantità di verdure verdi raccomandate e si è rivelato pertanto un metodo efficace per aumentare il consumo di verdure nei bambini e facilmente implementabile, tanto in ambiente domestico quanto scolastico.
Per approfondire
Rollins, B. Y., Stein, W., Keller, K. L., & Savage, J. S. (2021). Preschoolers will drink their GREENS! Children accept, like, and drink novel smoothies containing dark green vegetables (DGVs). Appetite, 162, 105148.
U.S. Department of Agriculture, U.S. Department of Health and Human Services. (December 2020). Dietary guidelines for Americans, 2020-2025 (9th ed.) Available at: DietaryGuidelines.gov.
© iStock