28 luglio 2023
Come abbiamo visto in precedenza, il tasso di obesità in bambini e adolescenti nei paesi industrializzati e ad alto reddito è in continua crescita, rendendo l’obesità una delle più gravi emergenze sanitarie del secolo. L’obesità infantile comporta un aumentato rischio di patologie come diabete e malattie cardiovascolari, con un aggravio dei costi in termini di salute pubblica. Una dieta sana che includa quotidianamente numerose porzioni di frutta e verdura può aiutare a prevenire l’obesità infantile; tuttavia, tipicamente le verdure sono i cibi meno amati, mentre gli alimenti ricchi di zuccheri e grassi sono preferiti.
Dato che le scelte alimentari sono determinate da una combinazione di fattori genetici e ambientali, la comprensione di quali siano le preferenze alimentari dei bambini è di fondamentale importanza per intervenire al fine di modificare scelte alimentari errate prima che si instaurino abitudini difficili da correggere.
In un recente studio, sono state indagate le preferenze alimentari di 484 bambini danesi e lituani di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Ai partecipanti è stato chiesto di disegnare il loro pasto preferito. Nella maggior parte dei disegni non erano presenti frutta e verdura e la maggior parte dei bambini che le disegnava le raffigurava di piccole dimensioni. Tuttavia, la presenza limitata della frutta nei disegni potrebbe anche derivare dalla percezione di questo alimento come uno spuntino piuttosto che come parte di un pasto. Inoltre, in più della metà dei disegni dei partecipanti danesi e nella maggior parte dei disegni dei partecipanti lituani, non erano presenti alimenti altamente processati e circa la metà dei bambini di entrambi i paesi non ha raffigurato carne o prodotti di origine animale. Questo indicherebbe un consumo sostenibile di carne e altri prodotti animali che contribuiscono fortemente all’inquinamento idrico e al cambiamento climatico. Infine, è stato rilevato che le verdure erano solitamente rappresentate come accompagnamento alla carne e che le bambine le raffiguravano più spesso rispetto ai bambini.
Queste informazioni potrebbero essere utilizzate per promuovere un comportamento alimentare sano nei bambini pur seguendo le loro preferenze alimentari, come ad esempio servendo pasti che includano combinazioni di carne e verdure, ma aumentando gradualmente la quantità di verdure e diminuendo la quantità di carne.
Per approfondire: Ragelienė, T. (2021). Do children favor snacks and dislike vegetables? Exploring children’s food preferences using drawing as a projective technique. A cross-cultural study. Appetite, 165, 105276.