25 aprile 2023
L’idea di coinvolgere i bambini in cucina per accrescere il loro interesse per il cibo non è una novità. Già negli anni ’80 è stato osservato che i genitori usavano questo metodo per cercare di aumentare il gradimento delle verdure da parte dei propri figli.
È emerso inoltre che i bambini maggiormente coinvolti nella preparazione del cibo avevano una maggiore consapevolezza sull’origine degli alimenti e sul loro ruolo nel mantenere un corretto bilancio energetico. Un’indagine trasversale condotta su 305 genitori svizzeri di bambini tra 6 e 12 anni ha mostrato associazioni positive tra il piacere nel cucinare, da parte dei bambini, e il piacere di mangiare e, al contrario, un’associazione inversa con difficoltà legate all’alimentazione. La frequenza con cui i bambini aiutavano durante la preparazione del cibo in casa è risultata positivamente associata anche a una maggiore preferenza per frutta e verdura e ad una maggiore autoefficacia nella scelta e nel consumo di alimenti sani.
Più recentemente, uno studio del 2014 ha mostrato che il coinvolgimento dei bambini in una singola sessione di preparazione dei pasti ha effetti positivi sul pasto successivo. È stato infatti osservato che i bambini coinvolti nella preparazione dei pasti consumavano una maggior quantità di cibo al momento di mangiare. Secondo gli autori dello studio, è possibile che il contesto positivo che si crea quando genitori e figli cucinano insieme possa spiegare questo risultato. L’atmosfera in cui il bambino è esposto al cibo è infatti un aspetto molto importante ed elevati livelli di controllo genitoriale durante l’alimentazione possono creare un ambiente che compromette il piacere di mangiare e la quantità di cibo consumata. Cucinare insieme ai bambini si conferma pertanto come un approccio centrato sul bambino che può rappresentare un’utile strategia per ampliare la dieta dei più piccoli in un contesto familiare sereno e positivo.
Per approfondire
Van der Horst, K., Ferrage, A., & Rytz, A. (2014). Involving children in meal preparation. Effects on food intake. Appetite, 79, 18-24.
Van der Horst, K. (2012). Overcoming picky eating. Eating enjoyment as a central aspect of children’s eating behaviors. Appetite, 58(2), 567-574.
Aldridge, V., Dovey, T. M., & Halford, J. C. (2009). The role of familiarity in dietary development. Developmental Review, 29(1), 32-44.
Birch, L. L., McPheee, L., Shoba, B. C., Steinberg, L., & Krehbiel, R. (1987). “Clean up your plate”: effects of child feeding practices on the conditioning of meal size. Learning and motivation, 18(3), 301-317.