28 novembre 2022

Come aumentare il consumo di frutta e verdura nei bambini? Strategie a confronto

Di Alice Di Prete

Il consumo di frutta e verdura è essenziale per una dieta sana e fornisce benefici per la salute a breve e lungo termine, come ad esempio il mantenimento di un peso sano e la prevenzione di diabete e malattie cardiovascolari. Sfortunatamente, in molti Paesi europei l’assunzione di frutta e verdura da parte dei bambini non raggiunge l’obiettivo stabilito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Una possibile strategia per favorire comportamenti alimentari salutari implica il coinvolgimento delle scuole, implementando programmi educativi che suggeriscano ai genitori di proporre ai figli frutta e verdura come spuntino da portare a scuola.

Uno studio condotto nei Paesi Bassi ha valutato l’efficacia di due strategie per incrementare il consumo di frutta e verdura, coinvolgendo bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni. Sono state confrontate scuole che incoraggiavano a portare frutta e verdura a scuola come merenda (3 scuole, 256 bambini), scuole in cui era presente un cesto di frutta e verdura in classe da cui i bambini potevano attingere liberamente due volte al giorno (2 scuole, 108 bambini) e scuole di controllo in cui non era presente un programma per favorire comportamenti alimentari sani (4 scuole, 196 bambini).

L’assunzione di frutta e verdura da parte dei bambini è risultata più elevata nelle scuole in cui veniva messo a disposizione un cesto di frutta e verdura, al secondo posto sono risultate le scuole in cui veniva richiesto di portare frutta e verdura da casa e al terzo posto le scuole di controllo. La maggior parte dei genitori ha apprezzato sia l’incentivo a portare una merenda salutare da casa sia la strategia di mettere un cesto di frutta e verdura a disposizione in classe e hanno valutato queste misure come implementabili a lungo termine. Tuttavia, non sono stati riscontrati cambiamenti nel comportamento alimentare dei bambini a casa come conseguenza della presenza del cesto di frutta e verdura in classe. Al contrario, nei bambini che portavano una merenda salutare da casa sono stati osservati effetti positivi sul comportamento alimentare anche fuori dalla scuola: il 50% dei genitori ha riportato che il proprio figlio mangiava più frutta e verdura e il 30% dei genitori ha riportato che tutta la famiglia mangiava più frutta e verdura.

Aune, D., Giovannucci, E., Boffetta, P., Fadnes, L. T., Keum, N., Norat, T., et al. (2017). Fruit and vegetable intake and the risk of cardiovascular disease, total cancer and all-cause mortality-a systematic review and dose-response meta-analysis of prospective studies. International Journal of Epidemiology.

Lynch, C., Kristjansdottir, A. G., te Velde, S. J., Lien Nanna, R., Eva, T. I., et al. (2014). Fruit and vegetable consumption in a sample of 11-year-old children in ten European countries – the PRO GREENS cross- sectional survey. Public Health Nutrition, 17(11), 2436–2444.

Slavin, J. L., & Lloyd, B. (2012). Health benefits of fruits and vegetables. Advances in Nutrition, 3(4), 506– 516.

Who. (2004). Fruit and vegetables for health: Report of a joint FAO/WHO workshop. Japan: Retrieved from Kobe, ISBN 92 4 159281 8.

Zeinstra, G. G., van der Haar, S., & Haveman-Nies, A. (2021). Strategies to increase primary school children’s fruit and vegetable intake during 10AM snack time. Appetite, 163, 105235.

fotolia.com

Photo credits fotolia.com