17 ottobre 2021

Letture…appetitose!

Di Elsa Addessi

Nei post precedenti abbiamo appreso che, tra i 2 e i 5 anni di età, molti bambini mostrano la tendenza a rifiutare cibi nuovi — o neofobia – un comportamento che si manifesta prevalentemente per alcune categorie di alimenti, come le “famigerate” verdure.

L’esposizione ripetuta a uno stesso cibo in un contesto familiare accogliente e l’osservazione dei genitori e di altri bambini che mangiano ha un effetto positivo sulla neofobia e, gradatamente, può portare all’accettazione di cibi nuovi. Tuttavia, queste strategie non sempre funzionano (soprattutto se non praticate con costanza) e, grazie anche agli sviluppi tecnologici degli ultimi anni, sono stati ideati numerosi strumenti educativi per supportare i genitori nella quotidiana “lotta” contro la neofobia. Uno studio recente, condotto da ricercatori dell’Università di Torino, ha valutato l’efficacia degli e-book nel promuovere un’attitudine positiva nei confronti delle verdure.

Hanno partecipato allo studio “See & Eat” (“Vedi e Mangia”) 61 famiglie con bambini in età prescolare. Ad ogni famiglia è stato assegnato un e-book su una verdura (target), scelta da una lista di 24 possibili alternative, da leggere al bambino per un periodo di 2 settimane. Ai genitori è stato chiesto di valutare, nel periodo precedente e successivo alla lettura dell’e-book, se e quanto spesso i bambini erano disposti ad assaggiare la verdura in questione, quanta ne consumavano e se e quanto la gradivano. Le stesse domande sono state poste anche per una seconda verdura (non-target), di cui l’e-book però non parlava. E’ emerso che, in seguito al breve periodo di lettura dell’e-book, i bambini hanno mostrato un significativo incremento nella frequenza di assaggio, nella quantità consumata e nel gradimento non solo della verdura target, oggetto dell’e-book, ma anche, con un effetto di generalizzazione, della verdura non-target, di cui l’e-book non parlava. Pertanto, la lettura degli e-book si è rivelata uno strumento efficace nell’incoraggiare senza coercizione, ma anzi in un momento di giocosa condivisione tra genitore e bambino, un’alimentazione più sana in età prescolare.

Caputi, M., Dulay, K.M., Bulgarelli, D., Houston-Price, C., Cerrato, G., Fanelli, M., Masento, N.A. & Molina, P. (2021). See & Eat! Using e-books to promote vegetable eating among preschoolers: findings from an italian sample. Frontiers in Psychology, 12, 712416.

Photo 1476703993599 0035a21b17a9
© Alexander Dummer